domenica 24 maggio 2020

domenica 17 maggio 2020

Il latino della domenica - 376


Ti nuocciono con il loro respiro e spargono tutt'intorno il contagio.
[Ovidio, Metamorfosi]
 

sabato 16 maggio 2020

Disperazione: niente Palî a Siena


Il dolore per questa immane tragedia ha portato, e poteva essere diversamente?, a gesti inconsulti.
Uno, che possiamo documentare per un caso fortuito, è l'abbandono di una carcassa di un cavallo (adatto alla corsa, come si potrà vedere nei dettagli della foto sottostante), in prossimità (udite!) di un cassonetto.

Si attendono gli interventi, indignati, degli animalisti.



martedì 12 maggio 2020

SI è Siena

Siena, via Alessandro Pertini

In via Alessandro Pertini fanno buona compagnia ai cassonetti, perfettamente allineati, numerosi oggetti di varia natura: a sinistra riconoscerete un forno a microonde.
Certamente questo Covid ci ha cambiato: un paio di mesi fa saremmo potuti andare a buttare questo ciarpame in piena campagna ma date tempo al tempo, riprenderemo a muoverci di nuovo tutti in auto!

L'esempio del menefreghismo lo prendiamo forse anche dall'Amministrazione Comunale che da ben 6 anni lascia le pennellate di alcuni schizoidi a imbrattare il vicino muro con la targa della Piazza della Costituzione.



Siena, Piazza della Costituzione



[Vedi anche QUI e QUI]


Sì, è Siena.


mercoledì 6 maggio 2020

Chiuso in casa

«Non esce mai di casa?»

«Mai, da parecchi anni... Ad un certo punto della mia vita ho fatto dei calcoli precisi: che se io esco di casa per trovare la compagnia di una persona intelligente di una persona onesta, mi trovo ad affrontare, in media, il rischio di incontrare dodici ladri e sette imbecilli che stanno lì pronti a comunicarmi le loro opinioni sull'umanità, sul governo, sull'amministrazione municipale, su Moravia… Le pare che valga la pena?»

«No, effettivamente no.»

«E poi, in casa ci sto benissimo: e specialmente qui dentro» levando le mani ad indicare ed accogliere tutti i libri d'intorno.

«Bella biblioteca» disse Laurana.

«Non è che non mi capiti, anche qui dentro, di imbattermi nei ladri, negli imbecilli... Parlo di scrittori, beninteso, non di personaggi... Ma me ne libero facilmente: li restituisco al libraio o li regalo al primo cretino che viene a farmi visita.»


L. Sciascia, A ciascuno il suo (1966)