martedì 31 marzo 2015

Le biblioteche nascoste di Siena

Ci sono, a Siena, due grandi biblioteche, poco note, costituite da materiale specialistico, ciascuna dotata di circa diecimila volumi: sono la biblioteca dell'ex Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici in Via del Capitano e quella dell'ex Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio in Via di Città.

Delle due biblioteche soltanto quella della ex SBSAE è informatizzata, parzialmente e su un solo PC (!).
Nessuna delle due biblioteche è catalogata nel Servizio Bibliotecario Senese; la fruizione dei documenti è ristretta al personale per attività di documentazione, studio e aggiornamento; solo alla biblioteca della ex SBSAE, a quanto mi risulta, accedono saltuariamente studenti laureandi e studiosi esterni.
La biblioteca dell'ex SBAP, sempre a quanto risulta anche dalla pagina dedicata, non ha né un responsabile né alcun addetto.

Speriamo che l'architetto Anna Di Bene, di fresca nomina alle due Soprintedenze adesso unificate, si attivi per una informatizzazione di tutti i dati presenti e renda il più accessibile possibile il ricco materiale bibliografico, molto spesso raro e non reperibile in altre biblioteche della provincia di Siena.

Vedi anche QUI.

Nessun commento:

Posta un commento