lunedì 23 febbraio 2015

Cara Acqua, ...


Le riunioni di condominio sono i momenti apicali della vita in comune che tutti noi condòmini aspettiamo, con ansia e trepidazione, per un anno intero.
Che novità ci porteranno?
I morosi saranno aumentati? Le rate mensili avranno subìto un ritocco? Dovremo eseguire lavori urgenti per la manutenzione dell'immobile? Quando si vota e si torna a casa?


La riunione del nostro condominio, avvenuta la scorsa settimana, mi ha dato modo di annotare alcuni fatti, importanti per tutti.
Ne riferisco a piccole dosi, per evitare che un'assunzione massiccia di brutte notizie possa nuocere gravemente alla salute di qualcuno.
Il primo fatto è l'ennesimo aumento delle tariffe dell'acqua, praticato da Acquedotto del Fiora S.p.A.
Acquedotto del Fiora S.p.A. è un'azienda, con capitale sociale di € 1.730.520, costituita da un socio privato (Ombrone S.p.A.) con una quota del 40% e da tutti i comuni della provincia di Grosseto e da buona parte di quelli della provincia di Siena per il restante 60% (così leggo nel documento reperibile sul sito del comune di Siena, QUI). Il Comune di Siena partecipa al capitale sociale per il 5,24%.
Ombrone S.p.A. ha come maggiori azionisti la romana ACEA S.p.A. (84,573%) e il Gruppo Monte dei Paschi di Siena (14,990%).

Gli aumenti del 2015 rispetto al 2014 non sono inferiori al 6,5%.

Di seguito la tabella con i dati più importanti.

Gli importi sono espressi in € al mc.

I dati delle tariffe annuali, per chi vuol farsi del male e vedere la storia degli aumenti, sono pubblicati ufficialmente in questa pagina.

Vedi anche: QUI


Nessun commento:

Posta un commento