martedì 30 settembre 2014

Siena e la Cultura (a Natale)


Finalmente una serie di iniziative, di cui siamo venuti rocambolescamente a conoscenza, che daranno un vero volto nuovo alla cultura in città.

Pare che (dico pare...):


  • Ispirata dall'Americana Deborah Alma, l'Associazione Pubblica Insistenza di Siena è in procinto di inaugurare la prima Ambulanza di Pronto Soccorso Poetico. All'interno dell'ambulanza, che, grazie ai volontari dell' APIS, farà servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sarà possibile consultarsi con un Poeta e riceverne consigli di lettura o di composizione. Il servizio, interamente gratuito, dovrebbe essere sponsorizzato dall'Affondazione Ponte dei Maschi.

  • Durante il periodo Natalizio, Piazza il Campo sarà bandita a venditori di cibi e bevande, sfusi o confezionati, per dare spazio a bancarelle di vendita o scambio gratuito di libri usati. Durante la manifestazione potranno essere realizzate sessioni di lettura pubblica, senza preavviso, seduti o in piedi. Alcuni blogger locali manderanno in streaming, su una rete che coprirà tutta la piazza, racconti, saggi e poesie originali, fruibili dai visitatori dotati di dispositivi mobili Wi-Fi.

  • I musei comunali, nei mesi di Dicembre e Gennaio, saranno gratuiti per chi donerà un libro, in formato cartaceo o elettronico e per chi reciterà a memoria, presso la biglietteria, una poesia a scelta tra quelle scritte da Leopardi, Foscolo o Manzoni.

  • Negli stessi mesi, e con le stesse modalità di deposito e donazione libraria, saranno gratuite tutte le corse sulle linee di autobus cittadini. Nota: per i Pollicini la gratuità verrà concessa solo in cambio di libri di fiabe (in supporto cartaceo o elettronico).

  • In Piazza della Posta saranno allestiti, dall'1 al 31 dicembre, stand di pittori, scultori e artisti di arti manuali, che potranno essere visti all'opera durante tutto l'orario di apertura. Sarà severamente vietato vendere o acquistare i beni realizzati durante detto periodo; gli interessati potranno però fare una donazione, intestata al costituendo Museo di Arte Moderna di Siena, indicando il numero di opera di riferimento, e con tali fondi l'Amministrazione Comunale provvederà successivamente al pagamento e all'acquisizione delle opere realizzate, che saranno messe in mostra nelle sale del MAMS.

  • In collaborazione con l'Associazione Culturale "Latinum Mentes Sanat" e la "Don Ferrante scarl", nei giorni 21-22-23 dicembre (ore 14:30-17:00) nello stadio cittadino sarà organizzato un incontro multiplo individuale a eliminazione diretta tra scrittori che dovranno comporre, dal vivo, un racconto su un tema scelto casualmente da una commissione di detenuti del carcere di San Gimignano.
    Le creazioni saranno visualizzate su maxi-schermi e gli atleti della tastiera dovranno sottoporsi, anonimi e nascosti alla vista del pubblico, al giudizio degli spalti dei tifosi letterari.
    La finalissima avverrà il pomeriggio del 24 dicembre, alla presenza di docenti dei corsi di Laurea in Lettere dell'Università di Siena.
    I premi, per i primi tre classificati, consisteranno in buoni spesa utilizzabili presso note catene di supermercati alimentari locali.
    La raccolta dei primi dieci racconti sarà inviata a ciascuna famiglia di Siena, gratuitamente e in formato elettronico, grazie alla rete in fibra ottica per la quale tante centinaia di migliaia di euro sono stati spesi dalle passate Amministrazioni Comunali.

Nessun commento:

Posta un commento