domenica 28 luglio 2013

Il latino della domenica - 25

Fugge lontano chi fugge da sé stesso.

Fugge lontano chi fugge sé stesso.

Da un ex-libris di famiglia; l'immagine è una incisione tratta dal libro Das Narrenschiff (Navis stultorum: La Nave dei folli) di Sebastian Brant (1497).
Dentro l'immagine la frase: in eadem es navi: tu sei nella stessa nave.

venerdì 26 luglio 2013

Finalmente le riforme!



Si comincia dal Codice della Strada:
  1. Sarà consentito passare col rosso, purché si dimostrino validi "motivi di sopravvivenza"
  2. I pedoni potranno investire gli automobilisti con scarponi da rocciatore e scappare senza farsi riconoscere
  3. L'assicurazione auto sarà estratta a sorte come premio finale della Lotteria Italia
  4. Le bici elettriche potranno andare in autostrada
  5. Le mini-car saranno convertite e potranno muoversi solo sulle rotaie dei tram
  6. L'esame di scuola guida si svolgerà in una sala Bingo, con l'obbligo di acquisto di almeno sei cartelle
  7. Agli autisti sorpresi a usare il cellulare in auto sarà inflitta una sanzione che prevede, per un anno, il raddoppio dell'importo dello scatto alla risposta

martedì 23 luglio 2013

Sudare


Libriaco cita DeLillo che, in Rumore Bianco, dice:
Quando vado a camminare, i maniaci dello jogging mi arrivano alle spalle senza fare rumore, comparendomi di fianco e facendomi fare un soprassalto di spavento, come un imbecille.
Io, in una situazione analoga, sono colpito invece dalla scia di profumo che questi sportivi, uomini o donne, lasciano dietro il loro passaggio. Dopo che mi hanno sorpassato o ci siamo incrociati non c'è quel sano odore che lo sforzo fisico provoca in tutti, giovinette efebiche o maturi signori 'imballati' e boccheggianti; c'è invece un profluvio di essenze: deodoranti, antitraspiranti, profumi, colonie, che indica l'imbarazzo che hanno tutti nel dover fare in pubblico una cosa così indecente: sudare.

giovedì 18 luglio 2013

un minuscolo governo

… un minuscolo Governo che fingeva di governare per salvare le apparenze, ben sapendo di essere privo di forza vera, e di dipendere in tutto, anche nella propria contestabile legittimità, da estranei voleri. 
C. LeviL’orologio [1950]
Via: Libriaco

Nota: Carlo Levi cita il passaggio anche durante un intervento in Senato (27 giugno 1967), QUI.

domenica 14 luglio 2013

Il latino della domenica - 23

Plinio il giovane
Non c'è libro tanto cattivo che non sia utile in qualche sua parte. (Plinio il giovane)
[Image credtis: ex-libris pubblicato sul sito ZVAB]

sabato 13 luglio 2013

Scarlino: oasi incontaminata

Padule di Scarlino
Clic per un padule più grande

Una veduta del padule di Scarlino (GR), una delle ultime oasi naturalistiche non contaminate dalla presenza dell'uomo.

lunedì 8 luglio 2013

Un cauto ottimismo


Più vecchio oggi io sono
di quanto sia mai stato,
più giovane però
di quanto mai sarò!

venerdì 5 luglio 2013

Nespole!

Nespole

Da bambino, contrariamente a quanto capita abitualmente, non disdegnavo i frutti asprigni.
Quando avevo sette od otto anni aspettavo con impazienza di poter mangiare certe ciliegie bianche, sode e acidule, che nascevano su un grande albero nell'orticello del nonno; pur apprezzando le profumatissime e sanguigne susine Santa Rosa, la dorata Claudia o le piccole, povere e dolcissime Verdacchie, andavo  matto anche per le Nespole, non quelle stuccosamente dolci e mature ma quelle che avevano la buccia poco più che imbiondita.
Stamani, dalla finestra dello 'studio' di mia moglie ne ho colte, da un nespolo che è nel nostro piccolissimo giardino, due giomelle, come avrebbe detto mio nonno.
E giomella (o giumella) è:
"Sorta di misura, ed è tanto, quanto cape nel concavo d'ambe le mani per lo lungo accostate insieme", come riporta la 3^ edizione, quella del 1691, del Vocabolario della Crusca.

Letture notturne - 5

Dal sito:  APrettyBook

Letture in famiglia

Per l'entropia che mi circonda e per la quale, contro ogni legge della fisica, sembra che io sia un potente attrattore, mi si sono raggruppate alcune letture in cui posso vedere un tema comune: quello della famiglia.
Non so dove mi porteranno, sono (quasi) tutti scrittori mai letti ma i loro libri, come tronchi durante una piena, si sono accatastati l'uno sull'altro e, facendo massa, hanno attirato la mia attenzione.

E dunque: in queste sere sto leggendo White Noise, di De Lillo, libro del 1985 in cui è protagonista una tipica famiglia aperta americana, benestante e avvolta dal consumismo, che improvvisamente si trova ad affrontare un disastro ambientale e ....

Accanto c'è la famiglia Slepak, di Novembre alle porte (1996) dello scrittore ebreo e rabbino Chaim Potok, nella Russia dalla rivoluzione di Ottobre agli anni '90.

Vicino prende posto La famiglia Moskat (1950), di Isaac Bashevis Singer, di cui si narra il declino, dalla fine dell'800 all'inizio della 2^ Guerra Mondiale. E I. B. Singer è autore di cui ho letto un buon numero di racconti.

Del fratello di Isaac, Israel Joshua Singer, ho fresco di stampa La famiglia Karnowski (1943); sia questo libro che l'altro, di Isaac, uscirono originariamente in yiddish. Qui si passa dalla Polonia degli inizi del '900 alla New York contemporanea all'autore.

Un sottoinsieme delle letture che mi aspettano per l'estate, salvo, al solito, bizzarre e inaspettate deviazioni.


mercoledì 3 luglio 2013

Fermi! Sorridete!


Cassini verso Saturno (10 dicembre 2003) - Foto NASA

"Il 19 Luglio la sonda interplanetaria Cassini della NASA sarà riorientata per riprendere le immagini di Saturno e di tutto il suo sistema di anelli durante un'eclissi di Sole, come è già avvenuto  due altre volte durante il suo volo, iniziato nel 1997 (sì, 16 anni fa...)

Questa volta però la cosa è diversa: le immagini cattureranno una fugace apparizione del nostro pianeta vicino a Saturno e ai suoi anelli ed è la prima volta che i Terrestri sanno in anticipo che sarà scattata loro una foto da migliaia di chilometri di distanza." (*)

Una sessione fotografica da non dimenticare, dunque; mi raccomando: sorridete e fate 'ciao'!

QUI la pagina in inglese dedicata a Cassini-Huygens su Wikipedia.

Le immagini riprese dalla sonda sono QUI sul sito della NASA.

QUI invece i dati relativi alla missione.

(*) Tradotto e adattato dal sito di Slacker Astronomy