sabato 28 maggio 2011

mercoledì 25 maggio 2011

Referendum

Devo tornare al seggio elettorale, mi hanno detto.
No, non è che mi sono dimenticato la carta d'identità, gli occhiali o il certificato.
E' che c'è un referendum. Sul nucleare. O sull'acqua. O forse su tutti e due...


[Image credits: ~mataleoneRJ]

venerdì 20 maggio 2011

Leggere in bagno

Quando si è in bagno, la mattina, per rilassarsi si leggerebbe qualsiasi cosa: stamani mi è capitata per le mani una bottiglietta di shampoo (sciampo, se preferite).

La chimica del liceo è ormai lontana e inservibile; il corso all'università, in cui fui brillante, fornisce pochi appigli.
Ci deve essere sicuramente una legge, in questa nostra repubblica di Freedonia, che obbliga i produttori a dichiarare i componenti degli articoli che sono venduti confezionati.
Chissà se il legislatore, distrattosi un attimo, si è dimenticato di pretendere che i nomi fossero in 'chiaro' e non i componenti chimici con la loro dicitura tecnica, e sempre in italiano. Alla faccia della chiarezza.
[Figuratevi che non scrivono in italiano né 'ingredienti' e neppure 'acqua']

Leggete qui sopra e ditemi cosa diavolo è il Trimethylsilylamodimethicone e cosa dovete fare se lo ingerite, se vi entra negli occhi, se lo bevete o se lo sputate in faccia ad un vostro acerrimo nemico politico.

giovedì 19 maggio 2011

L'eccesso dei creativi


Questa volta i creativi hanno ecceduto.
Potevano reclamizzare "Veri gnocchi di patate false"?
Oppure "Falsi gnocchi di patate vere"?
O, ancor peggio, "Falsi gnocchi di patate false"?

Da: Prendinota Coop-Unicoop Firenze numero 11/2011

martedì 17 maggio 2011

Politiche a Siena: i commenti


- Sapete che abbiamo un nuovo sindaco?
- Già, d'ora in poi avremo meno vigili per le strade...
- ... e più auto in seconda fila
- e magari farà anche una rotonda nuova.

lunedì 16 maggio 2011

In aiuto del vincitore

E ora per festeggiare se ne apre una di quelle 'bòne', così poi si va tutti a letto caldi!

Diritto di voto


Delle elezioni ci interessano i personaggi: chi mai saranno le persone, quanto mai conteranno quegli esseri inutili?
Eppure a Siena, una quindicina d'anni fa, accadde una cosa da toccare il cuore a chi ce l'ha.
La potete leggere QUI.


Pronto, sig. Rossi?



Ma veramente lei non è ancora andato a votare per il nostro candidato?

lunedì 9 maggio 2011

Il Film

«Deve esser un bel film!», dicevo a mia nonna col tono di voce più suadente che avevo, non appena l'immagine dell'annunciatrice era svanita dallo schermo del televisore per far posto alla sigla della Twenty Century Fox.



La musichetta ci era nota e poteva costituire la garanzia di uno spettacolo piacevole: io avevo bisogno che lei condividesse il mio ottimismo perché non mi piaceva stare a guardare un film da solo: ero appena un bimbetto di sette od otto anni e avevo paura a rimanere di notte in cucina senza nessuno che mi facesse compagnia e probabilmente non me lo avrebbero neppure permesso. I miei genitori a quell'ora, le otto e mezzo della sera da poco passate, erano già a letto e mio nonno li aveva addirittura preceduti: chi lavora fisicamente ha bisogno di riposare bene e a lungo perché il sole si alza presto e la giornata di fatica inizia all'alba.

Guardavo la nonna implorante, speravo che, invece di prendere la porta e di ordinarmi di andare a letto, si fermasse qualche manciata di secondi in piedi, a vedere le prime scene del film; se si metteva a sedere era fatta: correvo ad accendere la lucetta sopra il televisore, lei spengeva la luce principale della stanza e poi, se eravamo d'inverno, dopo aver dato un'occhiata alla stufa economica e aver controllato che avessimo abbastanza legna per quell'ora e mezzo che saremmo stati lì, inforcava gli occhiali e si sedeva al tavolo di cucina; io, poco lontano da lei, ero già perso nei bagliori dei racconti che il magico scatolone ci portava a casa: storie di indiani e di cowboy, di bravi giovanotti o di sfortunate ragazze, di ladri o di assassini combattuti da poliziotti integerrimi.


domenica 8 maggio 2011

Buon appetito


Un succulento testo del ’700, appena recuperato per una trasgressiva lettura pre-prandiale, lo trovate qui: Tigrinto Bistonio, Gli Elogi del Porco

Buon appetito.

lunedì 2 maggio 2011