lunedì 26 ottobre 2009

Il tema di stagione

Fuchs ci parla, oggi, del più importante argomento della settimana: Halloween, e lo fa da par suo.
Leggete il racconto su Scrivolo.

domenica 25 ottobre 2009

Primarie del PD

Si potrebbe anche dire:

Circa 47 milioni di elettori (il 96% degli aventi diritto al voto) non hanno partecipato alle primarie del PD.

venerdì 23 ottobre 2009

Il risparmio al TG2

Dalla Treccani online:

Risparmiare: Astenersi dall’usare, dal consumare una cosa, o limitarne l’uso e il consumo allo stretto indispensabile, per lo più in vista di future necessità.

"Risparmio" è una di quelle magiche parole sberluccicanti che santificano qualunque cosa presso la quale si vengano a trovare; se la cercate con Google, ne trovate dieci milioni e trecentomila occorrenze nelle pagine del Web.

Il "Risparmiare" è indicato come dovere civico, anzi, di più, un dovere Umano: è una di quelle sciocchezze di facile uso in questi mala tempora, in cui si pensa sia un pregio l'associarlo ad altre magiche parole come energia, acqua, risorse, per creare dei mantra che, appunto, ripeti e ripeti, non significano nulla se non un ipnotico suono martellante.

Ed è forse con questo vuoto significato magico che l'ha usata stasera, al TG2 delle 18:30, Dario Laruffa, quando, parlando di certi condizionatori d'aria per camion realizzati con pannelli fotovoltaici, ci dice che con il loro uso "...si possono risparmiare enormi quantità di biossido di carbonio."

Forse voleva dire: "si può evitare di produrre etc.", ma la Redazione questo gli ha fatto leggere, e questo lui ha letto.

giovedì 22 ottobre 2009

Siena: incidente in tangenziale

Siena è paesino di stradine, nel centro storico, e di stradette, tutt'intorno.

Un camion uscito di carreggiata, verso le dodici, credo, vista la doppia fila di auto ferme in "superstrada" proprio davanti alla finestra dei nostri uffici, è bastato a mandare nel caos il traffico cittadino fino almeno alle 19 di sera, ma probabilmente anche oltre.

A passo di lumaca, tutti a cercare di tornarcene a casa, con un tratto di circonvallazione chiuso.
Per fortuna siam gente paziente, e sopportiamo, sopportiamo...

Nell'ora di traffico che ho subito, ça va sans dire, non ho visto traccia di vigili urbani: si sono limitati a lasciare sul giallo alcuni semafori, e che poi noi autisti ci districassimo pure da soli tra incroci, confluenze e benedette rotonde.

Qualcuno di voi ne ha notati?
Mi potete rincuorare che le mie tasse vengono spese bene?

Face Book per i giovani

The Teen Face Book American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery (1989)

Chirurgia facciale per i giovani: con un po' meno acne e una buona plastica facciale i genitori smettono di odiarti e si 'incontra' di più.

Credit: Awful Library Books

mercoledì 21 ottobre 2009

La Treccani on-line

A pochi giorni dalla scomparsa del De Mauro dall'on-line, un amico mi segnala il sito della Treccani.

Corro a vedere e faccio una ricerca sul vocabolario: cerco bacìo (no, non bacio, bacìo, con l'accento sulla i, che sta per: luogo a tramontana, parola ancora in uso in Toscana, che si contrappone a solatìo).
La pagina che si apre mi porta alla prime righe della definizione e poi dà la possibilità di vedere la pagina del lemma.
Attratto dal messaggio sottostante, clicco due volte su opacīvus, ma non ottengo risultati, così come non ne ottengo se clicco due volte su "avv."

Se clicco invece su "der." vengono visualizzate 14 pagine di personaggi (tedeschi), che il "der" lo hanno nel cognome.

Forse perché, direte voi, le abbreviazioni non sono parole?
Ma allora perché attivare il link per qualsiasi sequenza di caratteri, o, addirittura, per i segni di interpunzione? (Sì, si può anche cercare, con il doppio clic, il significato di "(", cioè della parentesi tonda aperta. Naturalmente non si ottengono risultati).

Il sito è intrigante: se andate a cercare asintoti, ad esempio, non solo ne viene fuori una breve definizione ma, passando sopra la parola col mouse, si visualizzano anche alcune immagini esemplificative.

Bene, un nuovo reference da aggiungere ai miei segnalibri.

Definizione di Parola (solo prime righe) dal sito:
parola
paròla s. f. [lat. tardo parabŏla (v. parabola1), lat. pop. *paraula; l’evoluzione di sign. da «parabola» a «discorso, parola» si ha già nella Vulgata, in quanto le parabole di Gesù sono le parole divine per eccellenza]. – 1. Complesso di fonemi, cioè di suoni articolati, o anche singolo fonema (e la relativa trascrizione in segni grafici), mediante i quali l’uomo esprime una nozione generica, che si precisa e determina nel contesto di una frase. a. Intesa come unità isolabile nel discorso (nel qual caso è in genere sinon. di vocabolo), con riguardo alla sua natura, alla formazione e ad altri aspetti e qualità ....

lunedì 19 ottobre 2009

PD: le primarie

Le primarie del PD
Quale dei tre?

Ciclisti e centauri

Anche oggi su Scrivolo si parla di una Laverda, ma stavolta è una vecchia moto degli anni '50.
Se la cosa vi incuriosisce, potete andare a leggere il nuovo racconto di Fuchs.

sabato 17 ottobre 2009

Andar per libri

Libreria Ancilli, SienaLa libreria Ancilli, che a Siena tratta libri usati e d'occasione, da poco più di un mese ha cambiato gestione; stamani siamo stati a curiosare, per conoscere le due nuove titolari, che hanno preso il posto della signora Marcella, e per far provviste librarie.
Ne siamo usciti con tre buste piene: da un Artusi in formato mignon a un volume di poesie e tragedie di Silvio Pellico, passando per due famose raccolte di racconti di fantascienza curate da Fruttero & Lucentini.
No, non mi hanno promesso uno sconto in cambio d questo post (purtroppo...).

venerdì 16 ottobre 2009

I candidati alla segreteria

Le primarie del PDQuale dei tre?

Pinax su Scrivolo


Scrivolo diventa anche galleria di immagini, una galleria a modo nostro, s'intende.

Da oggi, un paio di volte alla settimana, vedremo come gli artisti hanno guardato al mondo dei libri e dei lettori, due mondi che ci appartengono e in cui ci muoviamo a nostro agio. Cercheremo cose viste di rado e aggiungeremo qualche nostro commento, non da esperti di cose d'arte, ma da curiosi; qualche volta le nostre parole saranno un po' sopra le righe.


Volete tenerci compagnia?

giovedì 15 ottobre 2009

Anche i Comunisti non sono più quelli di una volta

Già di Democrazia Proletaria, il perito tecnico Paolo Ferrero, Segretario del Partito della Rifondazione Comunista, ieri sera era a Porta a Porta.
Mi aspettavo condannasse esplicitamente, in nome del materialismo scientifico, qualunque credenza religiosa come oppiaceo obnubilante la mente dei popoli; scopro invece, perché lo dichiara lui stesso, che è Valdese, e lo sento difendere a spada tratta il diritto di praticare qualsiasi fede religiosa.

No, i kamikaze non sono gli islamici, i kamikaze siamo noi.

lunedì 12 ottobre 2009

Sorelle d'Italia


Insomma, basta con questa caccia a Calzedonia e a Sorelle d'Italia e all'Inno di Mameli!

La cantante è Sushy, qui il suo sito.

Il filmato su YouTube lo trovate qui.

Qui, invece, tutte le mie perplessità.

Spot Calzedonia

Secondo voi cosa vuol sapere il popolo della rete in questi giorni?

In quale nuovo scandalo si troverà Silvio Berlusconi?
Se Travaglio sarà cacciato da Annozero?
Quali sono le ultimissime vignette di Vauro?
Se ce la farà Franceschini, contro tutti?
Se gli statali, presa paura, cominceranno a lavorare?

Ma no!

Vogliono sapere chi canta l'Inno di Mameli nel nuovo spot TV di Calzedonia, importa assai di quella roba lì di politica.

Con il post di ieri, che voleva essere acidamente critico nei confronti dell'uso commerciale dell'Inno d'Italia, ho moltiplicato per otto gli accessi al mio blog di nicchia, roba che Google Analytics per poco non mi scoppia, e quasi tutti i visitatori erano a chiedersi: "Ma chi lo canta?"


Siete gente strana, la fuori, eh? Ma sono d'accordo con voi, l'importante, nella vita, è la pubblicità: il resto è un fastidioso contorno.


Il nemico del PD

domenica 11 ottobre 2009

Calzedonia d'Italia

Ho appena visto lo 'spot' di Calzedonia: una voce femminile canta, a modo suo, l'Inno di Mameli.

Chissà se presto vedremo l'immagine di anziani Presidenti della Repubblica usata per reclamizzare una linea di pannoloni per adulti, o quella del Milite Ignoto per una Società di Onoranze Funebri.

Mi si consenta, una vera calzata.

mercoledì 7 ottobre 2009

La fattoria degli animali

Credit: Penguin books ed., 1999. Designer: Shepard Fairey

"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri".

lunedì 5 ottobre 2009

Una vita spericolata

Per fare una vita spericolata ci vuole coraggio, anche nelle piccole cose.
E il coraggio delle persone, qualche volta, non è all'altezza del 'personaggio' che si crede di essere.

Leggete il racconto di Fuchs su Scrivolo!

domenica 4 ottobre 2009

Acqua nera

Non sapevo neppure come leggerlo quel cognome, Kopechne, ma la storia, che trovai per caso su un settimanale, un'estate di quaranta anni fa, mi colpì: un sorridente Ted Kennedy, giovane rampollo della famiglia tanto discussa eppure osannata dai liberal, non solo americani, ed una ignota ventottenne che aveva lavorato nello staff del fratello Robert, legati da un fatto di cronaca nera: la morte della ragazza a seguito di un incidente d'auto da cui il Kennedy si allontanò il più rapidamente possibile, per evitare un coinvolgimento.
Una vicenda mai chiarita (intorno ai Kennedy la CIA ha sempre fatto scudo, soprattutto quando si trattava dei loro rapporti con le donne), ma forse una gran vigliaccata, visto che la cronaca ci dice che, una settimana dopo l'incidente, Ted Kennedy fu dichiarato colpevole di aver abbandonato la scena dell'incidente e fu condannato a due mesi, con la sospensione della pena.
La storia, ricostruita in maniera romanzata, servì a Joyce Carol Oates per il suo Black Water, (Acqua nera) [1992], che ho finito di leggere da pochi minuti, con l'unico rimpianto di aver spezzato la lettura in tre blocchi distanti alcuni giorni l'uno dall'altro, mentre il lungo racconto, drammatico e intenso, andrebbe letto d'un fiato, per sentire tutto l'affanno della ragazza che sta annegando, con i ricordi della mattina che le riaffiorano vivissimi e i brevi flash-back della sua vita che le ritornano alla memoria, mentre, prigioniera dell'auto del Senatore, sta lentamente annegando in una palude d'acque luride.

giovedì 1 ottobre 2009

Siena vista da Camollìa

Mi ha sorpreso trovare, nel più famoso e celebre best seller del 15° secolo, una incisione che rappresenta la città di Siena, vista da Nord a Sud, come si usava, con le mura dell'antiporta e la successiva Porta Camollìa a far da guardia e baluardo alla nemica di sempre, Firenze.

Il Liber Chronicarum, veridica storia del mondo dalla sua creazione alla data della pubblicazione del volumone (1493), è un vero compendio di fatti, santi, filosofi, storie, carte geografiche e mappe di città; le versioni più ricche di questa Cronica Universalis cum figuris et imaginibus congesta nurembergae 1493 sono colorate a mano, ed oltre alla versione latina ne esistono in versione tedesca, ovviamente.

(cliccare per ingrandire)

Ma...

Dovendo economizzare, e le incisioni su legno dovevano certo costare delle belle cifre, l'editore decise di riutilizzare più volte le stesse immagini, e allora, se l'immagine di Siena è nel foglio LXXX, la stessa immagine viene utilizzata anche per Damasco (foglio XXIII), Napoli (foglioXLII), Perugia (fogio XLVIII), Verona (foglio LXVIII), Mantova (foglio LXXXIIII) e Ferrara (foglio CLIX), se nello sfogliare il documento non ne ho saltata qualcuna...

Qui potete trovare una scelta delle mappe.

Qui invece l'intero documento, nella versione in latino e colorato a mano, anche da scaricare (attenzione: sono 330 MB).