lunedì 31 agosto 2009

L'attentato


errebi alza il tiro: non più un malinconico giardino, ma addirittura un attentato politico. E' questo il soggetto del suo nuovo racconto, da questa settimana su Scrivolo.

domenica 30 agosto 2009

Il discorso della montagna

Qualche volta a un ateo come me vien fatto di pensare che la Bibbia, e i Vangeli, si possono citare come gli I Ching, per far loro dire ciò che si vuole.
Il cardinale Martini fa sentire la sua autorevole voce, oggi, sul Corriere della sera, citando, per rasserenare gli animi, il discorso della montagna, in Luca VI, 20.
Io avrei invece ricordato Matteo, V, 29 (sempre il discorso della montagna, riportato però da altra fonte...) dove si dice:
Ora se il tuo occhio destro ti è di scandalo, cavalo e gettalo via da te: è meglio per te che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato all'inferno.

martedì 25 agosto 2009

Al distretto militare

Svolazzino trovato in: Bernard Bolzano, I paradossi dell'infinito, Silva ed., 1965

Parla come mangi


Crea veramente disagio ascoltare certe parole, inusuali in TV, in uno spot pubblicitario.

Dovendo parlare di carne in scatola, che evidentemente deve essere una cosa particolarmente volgare, i Creativi hanno controbilanciato il riferimento al desiderio delle nostre parti poco nobili, colpendoci a tradimento con termini 'alti' come vernissage e Cià-i-coschi.
Tremiamo, sotto i colpi di queste due parole oscure e vagamente ammiccanti a qualcosa che ha a che fare, orrore, con la cultura; e così fa anche la povera famigliola dello spot.
Uno di noi, un burinaccio ricciolo e borgataro, si riempe la bocca con queste parole straniere e si porta a casa una raffinata bionda, dalle cui labbra sensuali ha imparato tali termini, sentendoli sicuramente per la prima volta, e getta nello scompiglio una famiglia 'normale'.
Per fortuna però la bionda addenta, vorace, un gustoso boccone e se ne esce con una frase sicula con uno strascicato accento gaudente, degno dell'effetto del miglior orgasmatico in commercio.
E la famiglia, la nostra famiglia, quella di tutti noi telespettatori preoccupati e ignoranti, sorride e tira un sospiro di sollievo: meno male, è "una de' noartri" , una cafonaccia burina come noi, che siam gente stranormale!

lunedì 24 agosto 2009

Ridere, ridere...

Il cimitero di Spoon River. Foto di William Willinghton.

Dedicato a Fabrizio de André, che lo ha cantato, a Fernanda Pivano, che lo ha tradotto, e a Edgar Lee Masters, nella cui lingua alla fine son riuscito a leggerlo.
E' il suonatore Jones, raccontato, umilmente, dal dr. Iccapot su Scrivolo.

Qui per alcuni testi dell'Antologia di Spoon River.

martedì 18 agosto 2009

In ricordo di Fernanda Pivano

E' con questo libro che, sedicenne, ho incontrato per la prima volta Fernanda Pivano.

Piero Angela e gli UFO?

L'estate è finita.
Ma come, obietterete voi, proprio adesso che le temperature arrivano ai 40 gradi e la TV ci minaccia di roventi bolle africane?
E' proprio la TV che ci dice che l'estate è finita: non avete visto le ultime campagne pubblicitarie?
Da qualche giorno ci stanno bombardando perché, spendendo qualche euro, si diventi tutti collezionisti, di trattori o di Ape, di soldatini di piombo o di santini. E ci sono poi le vendite in kit di assemblaggio: si va dall'orologio a cucù alla Abarth da costrursi in salotto.
E' un fenomeno che si ripete da anni, proprio quando si rientra dalle ferie e l'estate è, appunto, terminata.
Dopo i DVD con vetusti film dell'orrore o 'classici' della fantascienza, sono in attesa delle vendite delle dispense: ricicleranno quest'anno la Divina Commedia con le incisioni del Doré, il Kamasutra o I promessi sposi?
Intanto il Corriere della sera, già prima di Ferragosto, ha cominciato a pubblicizzare il suo Viaggio nella Scienza di Piero Angela, un'opera inedita in DVD.
Ma cosa succede, improvvisamente Piero Angela si rivolta al CICAP?
In una delle immagini, che ci dice che il primo DVD sull'Universo è in edicola (ma altrove si esplicita che il prodotto sarà disponibile dal 31 agosto), cosa saranno mai quei rossi e minacciosi oggetti volanti non identificati, che sembrano volerci invadere dalle pagine del giornale, e a cui Angela volta, sorridendo incosciente, le spalle?
Tranquilli, sembra che, invece di mettere come sfondo al giornalista una bella immagine di una galassia, abbiano usato, se non erro, un gruppo di globuli rossi dentro una vena, probabilmente da un altro buon prodotto di divulgazione, Il viaggio nel corpo umano.

giovedì 13 agosto 2009

Microsoft e Feynman

Se vi interessa un po' la fisica, se avete sbirciato le pagine dei libroni delle Lectures on Physics di Richard Feynman, o uno dei suoi libri divulgativi, se la sua fama di grande comunicatore vi è arrivata in qualche modo alle orecchie, ecco un'occasione eccelente per vederlo al lavoro.
La Microsoft (o il signor Gates?) ha comprato, dalla BBC, le registrazioni delle lezioni (le "Messenger lectures") tenute alla Cornell University nel 1965 e le ha messe on-line, in un nuovo strumento interattivo, che consente, oltre a muoversi su una time-line, di prendere appunti e di effettuare approfondimenti.
Al di là dello strumento (aspettiamo di vedere cosa altro può contenere) vale senz'altro la pena di godersi lo spettacolo, affascinante, di un grande scienziato e di un grande comunicatore all'opera. E se non riuscite a capire proprio tutte le parole, nella visualizzazione a schermo ridotto ci sono anche i sottotitoli (in inglese, è ovvio).

Il Progetto Tuva è qui.


Via: if:book

L'ira di Dio

Image credit: Worth100

Come?
L'ora di religione non darà diritto a crediti?


Image credit: Worth100

mercoledì 12 agosto 2009

Letture in giallo

Immagine: da una pubblicità Mondadori del 1958.

Siamo inondati dai 'gialli'.
Alla TV possiamo vedere anche tre telefilm 'mystery' uno di seguito l'altro; le librerie sono piene di volumi di 'thriller'; greci, islandesi, giapponesi e italiani sembra non facciano altro che scrivere 'gialli' e noi lettori ne consumiamo a chili.
Perché ne abbiamo tanto bisogno?
Ci rassicurano perché quasi sempre finiscono con l'individuazione e l'arresto del colpevole?
Ci gratificano perché ci trasportano in un mondo dove il male viene punito e il bene trionfa?
Ci illudono, perché ci presentano personaggi integri e con buoni sentimenti?
Ci vendicano, perché fanno ai colpevoli quello che nella vita nessuno fa quasi mai?

lunedì 10 agosto 2009

Coltivar giardini

Gran peso, cercare di coltivare un giardino; è una lotta impari e mai vinta. Anche errebi ce lo racconta, su Scrivolo. Ma il suo racconto ha una curiosa evoluzione.

domenica 9 agosto 2009

Ferie

Due settimane di ferie.
Per fare che cosa? E me lo chiedete anche?

venerdì 7 agosto 2009

Fuori stagione

Ho sempre considerato il panforte un dolce invernale, natalizio. E' un prodotto energetico a lunga conservazione, in cui la tradizione della ricetta medievale fa parte dell'immagine che ben si sposa con la città di Siena.
E' strano, allora, riceverne, in Agosto, uno in regalo, e dall'incarto così ... lezioso.

mercoledì 5 agosto 2009

Simboli identitari


Allora in Toscana avremo questa?


Mah, speriamo sia solo il caldo....

Corsa alla Luna

La copertina di Popular Mechanics dell'Agosto del 1959.

Abbiamo parlato molto di corsa alla Luna, in queste ultime settimane.
50 anni fa gli Americani avevano paura di essere battuti dai Russi, che avevano già lanciato i tre Spoutnik, nel '57 e nel '58 e Luna 1, il 2 gennaio del 1959, era passato a poche migliaia di chilometri dal nostro satellite. Proprio nell'Agosto di quell'anno gli Americani avrebbero risposto con i lanci di Explorer 6 e dei Discoverer 5 e 6. A Settembre del '59 i Russi avrebbero sorpreso nuovamente tutti lanciando il Luna 2, che impattò sulla superficie lunare.


lunedì 3 agosto 2009

'Pastiche' alla Scerbanenco

Da qualche giorno sto leggendo i racconti di Scerbanenco, il Centodelitti, una raccolta curata da Oreste del Buono.
Mia moglie ha visto il libro, ci ha dato un'occhiata, ha scorso alcune pagine, poi mi ha detto, provocando: "Un raccontino così potresti scriverlo anche tu!"
L'ho presa come una sfida, e ci ho provato. Non so in che percentuale abbia raggiunto l'obiettivo; andate a leggerlo su Scrivolo e fatemi sapere.

domenica 2 agosto 2009

Biblioteca Vallecchi

Svolazzino (del 1955) ritrovato in: F. de La Motte Fouqué, Ondina, ed. Paoline, 1961.