domenica 29 giugno 2008

In Festo SS. Apostolorum Petri et Pauli

Le forche caudine


"...quelle povere ragazze costrette a passare sopra le forche caudine di questi..." dice il molisano onorevole Di Pietro, in una dichiarazione telefonica trasmessa ierisera dal TG de LA7, commentando le intercettazioni telefoniche della settimana.

Chissà di che razza di perversi strumenti erotici si tratta; questo passarci sopra ti accende poi la mente di pruriginose fantasie sessuali!
Eppure è una di quelle notiziuole storiche che le maestre raccontano ai bambini delle elementari, quella dell'esercito romano sconfitto, nel 433 a. U. c., dai Sanniti e costretto, umiliandosi, a passare sotto una struttura ad arco così bassa da doversi piegare davanti ai vincitori sbeffeggianti. (Lo racconta in dettaglio Tito Livio nel suo Ab Urbe Condita.)

sabato 28 giugno 2008

Pensionati

Ormai anche Bill Gates fa parte dei Retired.
La BBC dedica un sintetico ed esaustivo articoletto alle più importanti tappe della sua vita.

27 Giugno 1980

28 anni fa, Ustica.

Foto di Linda Lachina dal
Museo della Memoria.

Qui, Ricordi dalle lamiere, un post di Mirella Puccio da Palermo.Bloglandia.

Nubi di parole

L'immagine soprastante è la 'nube' di parole presenti in un paragrafo, dedicato alle Tabelle Pivot, di una mia dispensina su Excel Intermedio.
Il programma, Wordle, che si trova qui, consente di inserire un testo con un semplice copia incolla e di visualizzarne i risultati aggregati, con le parole che si presentano con frequenza maggiore visualizzate in dimensioni più grandi.
Sul sito c'è una semplice interfaccia che consente di personalizzare i colori e la disposizione della 'nube'; il risultato che si ottiene si può salvare in una galleria on-line oppure si può stampare; per avere una copia dell'immagine è però necessario uno 'screen print'.
Non so quale sia il limite del testo che si può far elaborare; il documento relativo alle Tabelle Pivot è di 1.868 parole. Per prova, ho caricato anche l'intero saggio di Virginia Woolf, A room of one's own, che è di 38.123 parole.
Il risultato è riportato di sotto.


Via: bodmas.org di Keith Peter Burnett

mercoledì 25 giugno 2008

Luciana e Vittoria Nenni

La settimana scorsa è morta Luciana, figlia di Pietro Nenni, storico leader del Partito Socialista. La figlia Vittoria, deportata nei campi di concentramento nazisti, morì ad Auschwitz nel 1943.
Per commemorare la memoria di quest'ultima, il PSI le dedicò l'immagine nella tessera del partito nel 1988.

martedì 24 giugno 2008

San Giovanni Battista

A. Beardsley, The climax, illustrazione per la versione inglese di Salomé di Oscar Wilde.

Disfattismo

Così titola La Stampa di oggi:


ma si potrebbe trattare di un refuso. Il titolo forse doveva essere questo:

Welfare

La soluzione per i problemi dell'assistenza sociale ?
Un caffè e una ciambella gratis per tutti i disoccupati.

Inflazione programmata


Carta per gli indigenti

Lo so, è una caduta di stile. Ma quando lo hanno detto sono stato il solo ad aver avuto l'associazione di idee? E' vero che l'hanno presentata come card ma stasera, a 'Otto e mezzo', su La7, il ministro Sacconi ha continuato a ripetere 'la carta per gli indigenti', 'la carta per gli indigenti'...

Notizia riportata dall'AGI - Agenzia Italia:
La carta sociale per gli anziani introdotta dal Governo è un provvedimento "giusto moralmente e utile". Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, dalla Festa della Cisl, difende la sua creatura: "Ci sono scelte che riguardano la vita delle persone che hanno più bisogno".
"Non accetto che si faccia demagogia sulla povera gente - aggiunge il ministro. (...) Non accetto più la demagogia dei ricchi nei confronti dei poveri".

lunedì 23 giugno 2008

Nuovi razionali

"Dammi i razionali per poter fare l'offerta" mi scrive Giorgio.
Razionale fa parte di quella schiera di nomi ed espressioni che mi fanno allegare i denti quando li sento e che non uso mai: espressioni come filiera, società civile, cittadini extracomunitari, bambini piccoli, ...
Mi chiede, Giorgio, di dargli le informazioni economiche necessarie per poter presentare al cliente una valutazione dei costi per il servizio che gli offriamo.
I razionali sono i dati fondamentali con cui si può fare l'analisi di un fenomeno.
Oggi ne ho scoperto uno nuovo, forse non è precisamente un razionale, ma sicuramente è un indicatore, qualitativo, dell'andamento dell'economia.
Questo nuovo strumento è la ragnatela.
Avevo avuto qualche sospetto nelle passate settimane ma oggi, sabato, ho fatto una ricognizione più accurata e scientifica nei parcheggi intorno casa, per vedere se era il caso di pubblicare la notizia. E la verifica ha dato un risultato positivo.
Ecco di cosa si tratta.

Ci sono due tipi di ragnatele, tanto per cominciare.

Le ragnatele singole, quelle dalla classica struttura geometrica che tutti abbiamo in mente, e quelle che io chiamo di accoppiamento.
Le ragnatele singole si sviluppano principalmente nella zona sotto gli specchietti retrovisori esterni, tra la struttura stessa degli specchietti e le portiere, se si tratta di un auto. Nei motorini, invece, la zona prediletta è quella sopra la marmitta o il carter.
Queste ragnatele si sviluppano in tempi abbastanza brevi: basta far passare qualche giorno senza usare l'auto, ed eccole a far da argentea decorazione ai nostri mezzi.


Nella foto: Particolare di motorino con ragnatela sulla marmitta.

Le ragnatele 'di accoppiamento' sono invece lunghi fili, a catenaria, paralleli, tra le portiere o i tettini oppure gli specchietti di due auto parcheggiate accanto. Per queste ragnatele ci vuole forse un po' più di tempo: i ragni usano una tecnica particolare per farle, lasciandosi trasportare dal vento, come piccoli Tarzan e contemporaneamente secernendo il filo, finché non vanno ad ancorarsi da qualche parte. Ci vuole più tempo, dicevo, ma è anche necessario che nessuno dei due mezzi si sposti, o che tra le portiere non passi qualcuno. Mi piacerebbe che qualche entomologo mi spiegasse se ci sono centinaia di ragni che tentano la fortuna, gettandosi allo sbaraglio nel vuoto sperando di agganciarsi a qualcosa, oppure se 'vedono' gli oggetti vicini (e magari sono in grado di capire il tipo psicologico dell'autista che parcheggia!), per tentare di sfruttare la loro trappola per insetti in maniera ottimale.

Il numero di queste ragnatele, da questa mia indagine, risulta in aumento, almeno intorno a casa mia.


E' abbastanza chiaro il significato: meno mobilità, meno utilizzo di auto e moto, meno disponibilità economiche.

La preoccupazione è che il fenomeno cresca, sino a veder piene di ragnatele le nostre tasche e i nostri portafogli...

sabato 21 giugno 2008

Veltroni al Quirinale

Spigolature

Attira la mia attenzione, in prima pagina sull'Osservatore Romano di oggi, il trafiletto qui sotto: Cordero Lanza di Montezemolo, quel nome devo averlo già sentito...


Qualche ricerca e scopro che il cardinale, parente (cugino?) del laico Luca, ferito profondamente dalla morte del padre alle Fosse Ardeatine, ha sentito la vocazione da adulto.
Nato nel 1925, prima di prendere i voti ha combattuto nella seconda Guerra Mondiale; nel dopoguerra si è laureato in Architettura e ha ricoperto incarichi accademici.
Vescovo dal 1977, ha svolto un'attività di diplomatico per decenni e adesso è in pensione.
Per il papa Benedetto XVI, che lo ha fatto poi cardinale nel 2006, ha disegnato lo stemma pontificio.

Solstizio d'Estate

giovedì 19 giugno 2008

Mancata strage sulle strade

In auto, ieri mattina presto, per un viaggio di un paio d'ore, da Siena a Piombino.
Viaggiare per queste stradine, fra le campagne e i boschi delle Colline Metallifere, è un piacere per lo scenario ma una vera sofferenza per il traffico ed il rischio per la vita.

Io sono, si sarà forse capito dai miei post, uno di quegli stolti, pazzi e insensati autisti che rispettano i limiti di velocità e pressoché ogni e ciascuna regola del Codice della Strada. E' più forte di me: infrangere una legge, non rispettare una regola o un regolamento mi è 'geneticamente' impossibile e questo, quando sono in auto, mette a rischio l'incolumità mia e di chi ha la sventura di essere in auto con me.
Per fortuna il traffico ieri era molto scarso, ma per le stradine tortuose e i rari rettilinei con immissioni pericolose, nessuno si è trattenuto dal sorpassarmi (e dal sorpassare auto e camion e camper davanti a me) a velocità molto più alte di quelle consentite, senza porre la minima attenzione alle (da lungo solo decorative) strisce bianche continue, incroci pericolosi ed anche attraversamenti pedonali in qualche isolato borgo.

E' più di mezzo secolo che mi sposto su questa direttrice (Firenze-Siena-Follonica) percorrendo appunto le strade interne della zona. Mai, e dico MAI, ho incontrato una pattuglia di Carabinieri o di Polizia Stradale a controllare e reprimere, con la propria presenza, questi atteggiamenti diffusissimi. L'unica pattuglia di Carabinieri che talvolta c'è, è sempre nello stesso punto del percorso, noto a tutti, e si limita a fare un burocratico controllo dei documenti.
Forse è proprio perché le infrazioni sono ormai estesissime che, pur non potendo diventare legge, diventano norma di comportamento e quindi de facto non sono perseguite.

Nella foto: sulla Sarzanese-Valdera un'auto sorpassa un camper dopo aver sorpassato me, ignorando la striscia continua, un cantiere stradale aperto e segnalato, il limite dei 30 orari e un incrocio, segnalato, pochi metri più avanti.

Pensavo, schivando il solito potenziale assassino che, sorpassata con la sua un'altra auto che procedeva in senso contrario al mio, rischiava di sopprimermi con un frontale, pensavo:

chissà, Sua Eccellenza il Ministro della Guerra potrebbe imprestare qualcuno dei suoi Lanzichenecchi o Alabardieri, con equipaggiamento di campagna, a Sua Eccellenza il Ministro delle Strade, per organizzare qualche pittoresca ma utilissima pattuglia stradale, che foraggerei volentieri con le mie tasse.
Le tasse, per mantenere questi signori, già le pago e mi piacerebbe che mi dimostrassero per questo motivo il loro affetto e la loro riconoscenza, cercando di mantenere sani e in vita me e i miei cari.

Se posso, poi, fare qualcosa per loro, dicano, dicano pure: sono dispostissimo a collaborare.


Nota 1: Nulla dirò dei ciclisti (categoria per cui non ho simpatia) perché, per fortuna, ne ho incontrati pochi.

Nota 2: Si dovrebbe impedire il passaggio, in queste stradine, dei camper: sono veicoli lenti, ingombranti e sempre con le ruote ben oltre la striscia continua. Per altro rendono insicuro il traffico spostandosi in maniera pericolosamente lenta, non consentendo un'adeguata velocità agli altri veicoli (contravvenendo all'Art. 141 del Codice della Strada).

Nella foto: Stessa strada, pochi chilometri dopo, una BMW si esibisce in questo bel sorpasso.

mercoledì 18 giugno 2008

Burocrazia in Sud Africa

I Chinesi che vivono in Sud Africa diventano 'Negri'.

Così hanno deciso in Sud Africa, e lì di problemi razziali se ne intendono!

L'operazione, in realtà, equiparando i Chinesi alle etnie nere, consente loro i molti benefici presenti nelle leggi sudafricane scritte per limitare o por fine al dominio dei Bianchi nel settore privato.

I duecentomila Chinesi avevano portato in giudizio il governo sudafricano, perché negli appalti e nelle iniziative di aiuto statale erano considerati 'Bianchi' (!)

Da BBC News.

In tutta Italia

Dal retro della sovraccoperta di Erskine Caldwell, Un luogo chiamato Estherville, Mondadori coll. Medusa (1951).

lunedì 16 giugno 2008

Andrea Pazienza


Andrea Pazienza (23/05/56 - 16/06/88), fumettista.


Valentina Tereshkova

Anche questa notizia ci impressionò moltissimo: i Russi avevano lanciato nello spazio una donna!
La compagna Tereshkova orbitò per tre giorni, dal 16 al 18 giugno 1963, intorno alla Terra sulla Vostok 6, e ci stupì che un esserino fragile e atto a casa facesse quello che pochi altri uomini avevano fatto sino ad allora: guardai mia mamma e mia sorella con occhi diversi...
Che la missione per un pelo non creasse anche la prima naufraga spaziale non lo potevamo immaginare e non ci avrebbe fatto piacere sapere Valentina vomitarsi nella tuta e soffrire di terribili crampi durante tutto il volo: lo avremmo scoperto solo quarant'anni dopo.
Una stella da Eroe dell'U.R.S.S. veramente meritata, la sua: quando atterrò, la violenza dell'impatto fu tale che spaccò il casco con la testa e si ruppe il naso. Fu solo dopo due mesi di ospedale che poté essere riportata nel campo dove era stata lasciata la navicella, per scattare quelle foto ufficiali che fecero poi il giro del mondo.
Nel novembre dello stesso anno sposò l'astronauta Andrijan Nikolaev.


Nella foto, Valentina Tereshkova (arrivò in Italia nel Luglio del 1963?) durante una conferenza a Firenze; a sinistra, sul tavolo, una foto del cosmonauta Valéry Bykovski, che orbitò con lei in parallelo sulla Vostok 5.


Nota: Se qualcuno ha maggiori dettagli sulla visita a Firenze, mi lasci un commento.

domenica 15 giugno 2008

La raccolta punti.... in banca


Ci piacciono da morire le iniziative promozionali, i concorsi a premi e le raccolte punti: non ne possiamo proprio fare a meno.
I punti-premio te li danno i supermercati, le profumerie, i servizi di pizza a domicilio; sono attaccati alle scatole di merendini o di che so altro.
Uno dei benzinai da cui mi servo tutte le volte fa la stessa scena: mi sorride, rubicondo, una faccia ed una corporatura alla Peter Lorre quando cominciò ad ingrassare e smise di interpretare ruoli di primo attore per diventare caratterista sopra le righe (ah, i film di Mr. Moto!), e mi dice '"I punti li fa?". E io, che seguo il suo stesso copione, gli rispondo, "No, non importa", con la variante, qualche volta: "Di chilometri ne faccio pochi..." Lui mi risponde con un sorriso e nei suoi occhi leggo una sfumatura di scherno, come a dire: "Ma come, che tipo strano sei, la fanno tutti, la raccolta...." E mi saluta poi col solito sorriso tondo, quasi avesse a che fare con lo scemo del villaggio.

Ormai i premi-fedeltà te li dà, ho scoperto, anche 'la Banca'.

In cambio dell'apertura di un conto, di attivazione di un prestito personale o di operazioni su fondi, i clienti hanno avuto:

un premio/gadget consistente in un cofanetto contenente un atlante Qualivita a colori (con la “storia” dei prodotti italiani raccontati dalla Fondazione Qualivita e ricette gastronomiche per il loro utilizzo) ed alcuni assaggi di prodotti alimentari di alta qualità (Lenticchie di Castelluccio Igp, Capperi di Pantelleria Igp, Bottiglietta Olio Terre di Siena Dop, Miele della Lunigiana DOP).

Inoltre, a estrazione, sono stati assegnati i seguenti premi:

1° premio: Auto Spider Alfa Romeo 2400 JTD.
2° premio: Moto Ducati 1098s Tricolore.
3° premio: Viaggio di 6 giorni a New York per 2 persone con tour a Little Italy.
4°-8° premio: Buono spesa per abbigliamento e accessori di famosi stilisti italiani.
9°-20° premio: Fine settimana in località prestigiose italiane per due persone.
21°-24° premio: Navigatore Satellitare MyNav 301 con mappatura dei produttori Dop, Igp e Stg, raccontati dalla Fondazione Qualivita.
25°-124° premio: Carnet di 4 viaggi "viaggi in 2 paga 1" (es. crociera, viaggio a lungo raggio, viaggio benessere, viaggio a medio raggio, soggiorno in città d'arte).

Per un Totale Montepremi assegnato di circa 249.989,00 €, IVA esclusa.

Così, almeno, recitava l'estratto del regolamento.

Qui la fonte dei dati.
Questa volta, se qualche sorridente commerciale mi avesse contattato, forse mi sarei lasciato tentare anche io ....


Nota: Ho aperto il mio primo libretto di risparmio 45 anni fa e sono correntista da almeno 25 anni: non mi hanno mai regalato neppure un calendario!

venerdì 13 giugno 2008

Mendicanti

Si devono sopprimere i mendicanti: perché dare loro qualcosa manda in collera, e manda in collera non dar loro nulla. (F. Nietzsche, Aurora)

Image credit: Piazzagrande

giovedì 12 giugno 2008

Coppia

Incubo

Un incubo è, nell'accezione comune, un sogno angoscioso e opprimente da cui ci si sveglia con sensazioni sgradevoli se non di paura.

E' celebre uno dei dipinti che il pittore svizzero Johann Heinrich Füssli ha dedicato, nel 1781, al tema, e che si rifà al concetto classico di daemon incubus, cioè spirito maligno che sta sopra.
Si credeva, la tradizione risale almeno ai Romani(*), che esistessero degli spiriti che, di notte e di nascosto, si mettevano sopra una donna dormiente per farle fare brutti sogni ed anche per accoppiarsi con lei.
Letta con questo retroterra culturale classico, cosa pensare della pubblicità televisiva del digestivo Brioschi?


(*) Plinio il Vecchio (23 - 79) dice, nel suo Historia Naturalis (XXV,4,30), che si può usare la Peonia (pianta conosciuta anche sotto altri nomi) per calmare gli 'scherzi' notturni dei Fauni:

Vetustissima inventu Paeonia est nomenque auctoris retinet, quam quidam pentorobon appellant, alii glycysiden. nam haec quoque difficultas est, quod eadem aliter alibi nuncupatur. nascitur opacis montibus, caule inter folia digitorum IIII, ferente in cacumine veluti Graecas nuces IIII aut V. inest his semen copiosum, rubrum nigrumque. haec medetur et Faunorum in quiete ludibriis. praecipiunt eruere noctu, quoniam, si picus Martius videat, tuendo in oculos impetum faciat.

domenica 8 giugno 2008

Asino days

Asino days a Reggio Emilia dal 6 all'8 Giugno. Qui il sito.


Le singole immagini, tratte dall'arazzo di Bayeux, sono assemblate dal sito Historic Tale Constrvction cit.


Intercettazioni

Sinclair ZX80

Di elettronica Marcello qualcosa ne sapeva, da dilettante. Di informatica, invece, era completamente digiuno. Era sempre aggiornato sugli ultimi gadget elettronici che il mercato proponeva ed era pronto a comprarli o a prenderli in prestito da alcuni negozi con cui era in ottimi rapporti, ma quando si comprò il nuovo giocattolo non sapeva davvero dove mettere le mani.
Lo aiutai, spiegandogli un po' cosa fossero la programmazione e il linguaggio BASIC; passammo nottate a farci venire i crampi alle dita per scrivere, sulla buffa e scomoda tastiera a bolle del suo Sinclair ZX80, programmini che sarebbero, forse, stati mostrati a qualche classe della sua scuola media.


Marcello si stancò presto della cosa e, visto che io con quel computerino un po' me la cavavo, mi propose di comprarlo, cedendomelo ad un prezzo più basso di quello che aveva pagato lui, così da riavere un po' di liquidi per acquistare qualche nuovo 'giocattolo', una qualche 'ultima novità' che suscitasse invidia negli amici e nei colleghi della scuola dove insegnava.

Alcuni miei colleghi avevano già il PET della Commodore, un oggetto ingombrante, veramente professionale (e costoso); io ero passato dall'esperienza universitaria dei programmi in FORTRAN, preparati sulle schede perforate, per arrivare poi ad usare una calcolatrice programmabile della Hewlett-Packard, l' HP25.

Mi divertii per alcuni mesi con lo 'scatolino': l'idea del BASIC in ROM era geniale, l'uso della TV come terminale video e di un comune registratore a cassette per salvare i programmi erano soluzioni brillanti per tentare una penetrazione di massa di un quasi-computer nelle case di molte famiglie.
Poi giunsero notizie del prossimo lancio del Sinclair ZX Spectrum (nel frattempo era stato prodotto lo ZX81, con più memoria e una tastiera migliore: Marcello lo aveva comprato subito, per poi rivenderlo, dopo alcune settimane, ad un nostro comune amico). Rivendetti lo ZX80 di corsa, alla metà del prezzo che lo avevo pagato, per comprare la nuova meraviglia di Sir Clive Sinclair.

sabato 7 giugno 2008

ASL 7 Siena

"Meglio fare un'ecografia quanto prima", mi dice il medico, "Le faccio la richiesta."

Stamani telefono al CUP (che sarebbe: il Centro Unico di Prenotazione): "Il primo appuntamento possibile è il 18 Agosto". "18 Agosto? Ma potrei essere già morto!". Silenzio.

Tutte le volte che mi imbatto nella sanità locale non faccio che pensare: ma tutti i soldi che ho pagato, e pago, al Servizio Sanitario Nazionale servono per darmi questo livello di servizio?
E se non mi potessi permettere di pagare una struttura privata?